CollezioneFID
Radiatori d'autore a sostegno della Ricerca Scientifica per trovare una cura definitiva del Diabete di Tipo 1
“Non posso pensare che la mia vita serva
a qualcosa senza fare ciò che posso
per aiutare la Ricerca a continuare il suo percorso
finché il passo definitivo verso la cura
non verrà compiuto”
Nicola Zeni
Presidente FID e papà di un bimbo divenuto diabetico di tipo 1 a 18 mesi
Una storia
di amicizia
Ho conosciuto Marco Marongiu incontrandolo quotidianamente all’uscita di scuola dei nostri figli e siamo subito diventati amici perché io sono un chiacchierone e Marco e’ una persona dalla fortissima empatia dal sorriso disarmante. Marco è un vulcano e non si ferma mai: suona la chitarra magistralmente e fa foto stupende. Marco è una persona che da decenni porta sulle spalle una malattia complicatissima e difficile da gestire, che si chiama Diabete di tipo 1.
Il Diabete di tipo 1, da non confondere con il più diffuso Diabete di tipo 2, è una malattia autoimmune, che non può guarire e quindi è per tutta la vita ed è degenerativa, cioè peggiora con il tempo e porta brutte complicanze. Viene solitamente da bambini, ma può arrivare a tutte le età, a Marco è arrivato a 51 anni e non si può fare nulla per fermarla o per curarla, ma solo fare decine di migliaia di punture di insulina e continui controlli quotidiani e ripetuti della glicemia. Tutti i giorni, più volte al giorno, per tutta la vita, stando attenti a dosare bene un ormone che se sbagli, può essere mortale immediatamente o nel lungo periodo.
Ho pensato allora di provare a dare una mano a Marco e a tutte le persone con diabete di tipo 1 finanziando come posso, la ricerca scientifica di una cura a questa malattia.
Da qui nasce questo progetto e questa meravigliosa collezione di radiatori.
Per ogni radiatore della collezione che verrà acquistato, 50 € andranno alla Fondazione Italiana Diabete, che è la principale Fondazione in Italia che finanzia in maniera trasparente e competitiva la miglior ricerca di una cura al diabete di tipo 1 in tutto il mondo.
Con l’acquisto di un radiatore della collezione, non solo rendi bella la tua casa, ma dai un contributo alla ricerca